Località:                         Torrebelvicino - contrada Mondonovo

Ubicazione:                    parte terminale di un declivio collinare e a lato di una piazzetta situata nel centro della

contrada, su cui convergono tre stradine.

Tipologia:                       edicola

Soggetto:                       mariano

Intitolazione:                 Maria Vergine delle Grazie

Anno di costruzione:    1947

Iscrizione:                       "ALLA VERGINE DELLE GRAZIE I

POPOLANI DI MONDONOVO PRESERVATI DA

RAPPRESAGLIE BELLICHE RICONOSCENTI

DEDICANO

29   4   1945

Proprietà:                        comunitario

Devozione e culto:        vasi fiori all'interno della nicchia, fiori sul davanti e un giardino ben curato ai lati.

Impianto elettrico funzionante dal 1969

Cenni storici:

1943/1945: in questa contrada sono passati tutti, evidentemente per la sua posizione strategica: truppe di occupazione tedesche, fascisti, militi della divisione "Tagliamento", partigiani territoriali e delle zone vicine, fino a Rovegliana. Scampati dai pericoli che incombevano nella guerra, gli abitanti decisero di erigere un capitello e dedicarlo alla Madonna delle Grazie. Su progetto dell'architetto, cognato di Lorenzo Mantese, e con la vendita delle uova per ricavare fondi, il capitello venne eretto nel 1947 su un terreno della parrocchia di Torre, acquistato successivamente da Vittorio Casolin. Nel mese di maggio si recita il Rosario e nell'ultima domenica di agosto, durante la festa del capitello, si celebra la messa, con rinfresco e lotteria poi. Recentemente è stato oggetto di un restauro.

Per migliori e più accurati approfondimenti sulla pietà devozionale si può consultare il libro: