Località:                         Enna - Ponte Croce

Ubicazione:                    bordo stradale destro della statale 46 del Pasubio al limite di confine fra Torre e Valli

Tipologia:                       croce

Soggetto:                       croce

Intitolazione:                 croce

Anno di costruzione:    1948

Iscrizione:                       "CESSATO IL COLERA IL POPOLO RICONOSCENTE

ERESSE NEL 1855 RINNOVO' NEL 1948.

SALVE O CROCE DEI PRIGIONIERI E DISPERSI

DI NOI TUTTI UNICA E FULGIDA SPERANZA"

Proprietà:                        comunitario

Devozione e culto:        -

Cenni storici:

la prima croce in legno con la rappresentazione dei simboli della passione sulle braccia venne fatta erigere da Alessio Smiderle nel 1855 dopo un'epidemia di colera. Giuseppe Smiderle la sostituì e successivamente Govanni Brandellero ne fece una in cemento. Per una errata manovra di un camionista la croce venne parzialmente demolita. Il danno venne risarcito con £5000 e venne eretta l'attuale croce in ferro battuto.

Fino alla fine degli anni '70 veniva recitato il Rosario ed era meta di Rogazioni nel mese di maggio.

Per migliori e più accurati approfondimenti sulla pietà devozionale si può consultare il libro: